CAMERE DI SABBIATURA RTSF E RP

Progettate su misura e costruite per soddisfare le specifiche esigenze di ogni singolo cliente.

Dalla più semplice cabina con recupero manuale dell’abrasivo ad impianti con recupero totalmente automatico di tipo meccanico con raschiatori o di tipo pneumatico con tramoggini di raccolta.

Struttura in profilati di acciaio e pannelli modulari tipo sandwich con coibente ad alta densità ed elevata capacità fonoisolante. Rivestimento interno in gomma antiabrasiva, applicata con sistema di facile sostituzione, al fine di garantire la completa protezione della camera.

L’illuminazione interna è garantita da lampade a ioduri metallici o a led collocate sul tetto e protette da pannelli in lexan trasparente. L’operazione di sabbiatura avviene premendo la leva di comando della sabbiatrice posta sulla lancia.

L’abrasivo proiettato cade sul pavimento e viene recuperato manualmente o automaticamente e convogliato alla bocca dell’elevatore a tazze che lo solleva fino al separatore pneumatico.

Al suo interno viene effettuata la pulizia ed il ricondizionamento dell’abrasivo.
Vengono così eliminate impurità, frammenti di abrasivo, scorie, polveri, ossidi e calamine.

Nella parte bassa del separatore arriva, perciò, solamente abrasivo pulito e selezionato per i successivi cicli di sabbiatura.
La rigenerazione dell’abrasivo si ottiene grazie al gruppo di filtrazione a cartucce autopulenti che provvede, inoltre, alla depolverazione dell’interno della camera.

Tipologia dei differenti sistemi di recupero abrasivo

Recupero manuale

L’abrasivo viene recuperato manualmente dall’operatore e convogliato in un tramoggino di carico posizionato in un angolo della camera di sabbiatura.
Il tramoggino potrà essere interrato o rimanere fuori terra in base alla specifica richiesta del cliente. Da li l’abrasivo viene sollevato da un elevatore a tazze e caricato nel separatore pneumatico per la sua rigenerazione. L’abrasivo pulito viene reimmesso nella sabbiatrice per i successivi cicli operativi.

Recupero automatico di tipo meccanico - Raschiatori

Il sistema permette di lavorare ininterrottamente senza preoccuparsi dell’abrasivo sparso a terra durante l’operazione di sabbiatura.

Il sistema provvede al recupero dell’abrasivo, alla sua rigenerazione ed alla rimessa in ciclo.
E’ composto da una serie di file longitudinali di raschiatori a pale oscillanti in numero proporzionale alle dimensioni della camera. Le lame in acciaio sono montate su un telaio a scorrimento comandato da un cilindro pneumatico.

L’abrasivo viene convogliato in una fila trasversale di raschiatori che lo depositano ai piedi dell’elevatore a tazze.
L’elevatore provvede a convogliare l’abrasivo nel separatore per la sua rigenerazione.

L’abrasivo pulito viene reimmesso nella sabbiatrice per i successivi cicli operativi.

Recupero automatico di tipo pneumatico - Tramoggini

Il pavimento della camera è costituito da tante piccole tramogge in quantità proporzionale alla superfice del pavimento.

L’aria, aspirata da aperture posizionate sul tetto, viene convogliata verso il basso, attraversa le tramogge trasportando l’abrasivo e lo convoglia ad un ciclone separatore.

Il ciclone è costituito da due cilindri concentrici. Alla miscela aria/polveri/abrasivo aspirata viene imposto un moto a spirale verso il basso nell’intercapedine presente tra i due cilindri.

Per effetto della forza centrifuga l’abrasivo, che è il materiale più pesante, viene proiettato verso le pareti del ciclone per poi precipitare sul fondo dove viene raccolto.
Aria e polveri invece fuoriescono dal cilindro interno e vengono filtrate dal filtro a cartucce posizionato a valle del sistema L’abrasivo così selezionato viene reimmesso nella sabbiatrice per i successivi cicli operativi.

Dotazioni camera di sabbiatura

Le camere di sabbiatura RTSF e RT possono essere dotate dei seguenti dispositivi e allestimenti:

  • Separatore magnetico

  • Setaccio vibrante

  • Portoni di apertura posizionati in ambo i lati

  • Botola superiore azionata da cilindri pneumatici per caricamento a mezzo carroponte o grù

  • Feritoria superiore per passaggio trasportatore aereo

  • Carro portapezzi ad azionamento manuale o motorizzato completo di binari esterni removibili



Allestimento con o senza fondazioni

Allestimento per utilizzo di differenti abrasivi nella stessa camera di sabbiatura

Allestimento dedicato alla sabbiatura di acciai iniossidabili

Allestimento dedicato alla sabbiatura con microsfere di vetro